Storia Succinta Del Sistema Reiki

Bronwen and Frans StieneArticles, Italiano Leave a Comment

Books on shelf

A Potted History of Reiki translated into Italian
By Bronwen and Frans Stiene
Translated by Marina Anna Fellner

Non passa quasi più giorno, senza che qualcuno ci contatti con frasi come “Sono confuso – cosa sono tutte queste sorti di Reiki?”

Esistono numerosi punti di vista a proposito del sistema Reiki e del suo passato. Sul nostro nuovo Sito abbiamo molti articoli riguardo la storia del Reiki e dei suoi insegnanti, ma anche sugl’insegnanti moderni ed i loro insegnamenti. Ma diamo uno sguardo ad una versione breve di cosa è successo nel sistema fin dall’inizio, nei primi anni del 1900.

1860 – 1915

Nel 1865 nasce Mikao Usui, da una famiglia di samurai discendente dal clan dei Chiba. Studia arti marziali e raggiunge l’alto livello chiamato Menkyo Kaiden intorno al 1890 [1]. Mikao Usui sposa Sadako Suzuki e la coppia ha un figlio, Fuji ed una figlia, Toshiko. Mikao Usui un prete laico Tendai [2].

1915 – 1920

Suzuki san, cugina di Mikao Usui, che aveva studiato con lui formalmente dal 1915 fino al 1920 (e restò a comunicare con lui in maniera informale fino alla sua morte), afferma che il primo insegnamento ai suoi allievi (12 dei quali si pretende siano ancora vivi) consisteva nei precetti. Per la pratica degli allievi, forniva anche meditazioni e mantra. Suzuki san afferma che, durante questo periodo, lui fu ben conosciuto come guaritore, sebbene i suoi insegnamenti iniziali si basassero sul rafforzamento delle spiritualità, piuttosto che tendere alla guarigione. Mikao Usui usava il Reiju che era, infatti, una “protezione spirituale” per i suoi allievi, un precursore di quello che conosciamo oggi come armonizzazione. Il Reiju non era stato creato per armonizzare/rafforzare o trasformare qualcuno, era bensì inteso come semplice protezione spirituale. Ciò che veniva insegnato in quel tempo, sembra essere fortemente basato sulla cultura e la religione tradizionale Giapponese dei più, ma senza divenire una vera e propria religione.

1920 – 1926

Un gruppo di monache, due delle quali chiamate Tenon in e Yuri in, lavorarono con Mikao Usui dal 1920 fino alla sua morte [3]. Nel 1922, Mikao Usui salì sul Monte Kurama per praticare un profondo esercizio d’austerità che culmino in una più profonda, o diversa comprensione della sua pratica spirituale [4]. Un mese più tardi, Mikao Usui creò a Tokyo la Usui Reiki Ryoho Gakkai [5], pronto a servire ufficiali della marina ed altri laici. I simboli furono introdotti nel sistema per aiutare cloro che avevano difficoltà a sentire dentro di loro l’energia. Nel 1925, Mikao Usui si trasferisce a Nakano, fuori Tokyo. In questo tempo, sono già funzionanti un certo numero di centri di cura [6]. Chujiro Hayashi, ufficiale di marina in pensione e chirurgo, studia con Mikao Usui nel 1925 e si pensa che abbia scritto per Mikao Usui il primo manuale sulla posizione delle mani. Alcuni tra gli allievi, come Toshihiro Eguchi e Kaiji Tomita, diventano molto noti. Nel 1926, Mikao! Usui muore d’infarto.

1927-1933

Chujiro Hayashi praticò sotto gli auspici della Usui Reiki Ryoho Gakkai fino al 1933, quando aprì il suo centro. La Usui Reiki Ryoho Gakkai continuò a praticare egualmente ed esiste ancora oggi. Qualche ricercatore moderno ha affermato che Chujiro Hayashi non ebbe mai il tempo di conseguire il livello Shinpiden (d’insegnante) e che lui con altri ufficiali della marina, emularono meramente il Reiju usato da Mikao Usui.

1933-1938

Si crede che Chujiro Hayashi abbia iniziato il primo vero centro commerciale, ove confluivano bisognosi di cure e praticanti per curarli. Lo stesso Chujiro Hayashi scrisse d’aver insegnato a 13 Reiki Masters verso il 1938. Dal 1936/1938 Hawayo Takata, una donna Americana nata Giapponese, studiò con lui divenendo una di questi Reiki Masters. Tra questi, altri studenti furono: Chiyoko Yamaguchi (che ancora di recente insegnava in Kyoto col proprio figlio Tadao), sua moglie – Chie e Tatsumi, abbiano motivo di credere che, in Giappone, ci siano ancora in vita dei praticanti che hanno imparato da lui. Gli insegnamenti di Chujiro Hayashi risalgono all’ultimo periodo della vita di Mikao Usui e possono essere stati adattati da lui ad un approccio più tecnico e clinico del sistema, ovviamente discosto dall’approccio spirituale.

1938-1980

Hawayo Takata introdusse il sistema del Reiki alle Hawaii, negli Stati Uniti e mise in funzione la prima clinica Reiki non Giapponese. Sembra che quanto lei tecnicamente insegnava fosse in linea con gli insegnamenti dei suoi maestri. Non insegnò il sistema dei chakra né lo fece Chujiro Hayashi. Invece, riferisce nel suo diario che era a conoscenza ed aveva insegnato il metodo hara. D’altra parte, la sua conoscenza storica del sistema variò secondo i tempi, le occasioni e dei luoghi in cui venne ad insegnare.

Chujiro Hayashi morì nel 1940, sua moglie insegnò e prese il suo posto.

Verso la metà degli anni 70 Hawayo Takata si rese conto d’aver bisogno d’allievi ai quali passare il compito dell’insegnamento. Istruì in tutto 22 studenti all’insegnamento del Reiki come lo aveva conosciuto lei. Hawayo Takata morì nel 1980. Durante questo periodo, in Giappone esistevano ancora praticanti che avevano imparato da Mikao Usui ed i suoi allievi. Questi studenti/insegnanti, sembra non abbiano avuto alcuna inclinazione al contatto con il sistema che veniva praticato nell’Occidente.

1980-2003

Dopo la morte di Hawayo Takata, i suoi ex allievi iniziarono a mettere in uso la loro pratica ed a creare gruppi ed associazioni di Reiki. Iniziò così il dibattito su quale e cosa fosse il vero sistema Reiki. Un gruppo chiamato The Reiki Alliance standardizzò il sistema occidentale ed insegnò quello che loro chiamarono Usui Shiki Ryoho. La pronipote di Hawayo Takata era il loro maggior esponente per definire la quale posizione, venne creata la definizione di ‘Grandmaster’ termine che non era mai stato adottato nel sistema Reiki, sia in Giappone che nell’Occidente.

Barbara Weber Ray, un’altra Reiki Master di Hawayo Takata, iniziò un suo sistema chiamandolo The Radiance Technique, pretendendo che questo fosse l’unico vero insegnamento, ma che in realtà appare influenzato dalle sue personali credenze New Age.

Altri studenti, inclusi Iris Ishikuro ed il suo allievo Arthur Robertson, introdussero altri concetti New Age nel sistema del Reiki durante gli anni 80. Fu allora che entrò in scena anche l’insegnamento mitologico tibetano. Alcuni cominciarono a canalizzare informazioni da spiriti e guide ed il sistema Reiki prese un avvio di nuova vita del tutto differente dalle origini giapponesi.

La versione occidentalizzata rimbalzò in Giappone negli anni 80, ed i moderni insegnamenti occidentali divennero molto popolari, come lo sono in Occidente.

La ricerca iniziò non prima degli anni 90 ed ottenne la prova affascinante che in Giappone si praticava ancora l’antico insegnamento di Mikao Usui e dei suoi allievi. Il nuovo millennio portò con sé un graduale apertura da parte giapponese. Tra tutti, alcuni dei vecchi insegnamenti tornati alla luce sono:

Hiroshi Doi è membro del tradizionale Usui Reiki Ryoho Gakkai. Egli ha insegnato alle sezioni l’Usui Reiki Ryoho ed il suo stesso Gendai Reiki Ho.

Chiyoko Yamaguchi, allievo di Chujiro Hayashi, insegna tuttora, come il suo stesso allievo Hyakuten Inamoto.

Chris Marsh sta lentamente rivedendo anche le conoscenza dei precedenti insegnamenti all’Occidente di Suzuki san.

In fin dei conti, sembra che questo sia un tempo molto interessante per sperimentare queste tecniche, consapevoli comunque di poter continuare ad imparare ed accrescere la nostra conoscenza ed esperienza personale.

[1] Suzuki san, nata nel 1895, cugina della moglie di Mikao Usui. Secondo il suo stesso allievo Chris Marsh, Suzuki san è tuttora vivente.

[2] Mariko Suzuki

[3] Lo stesso Dave King ci fornisce l’informazione, dichiarando d’avere avuto contatti con Tenon in.

[4] Stele memoriale di Mikao Usui presso il tempio Saihoji, Tokyo.

[5] Stele commemorativa di Mikao Usui.

[6] Ricerche effettuate da Frank Arjava Petter.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *