Reiki Oggi

Bronwen and Frans StieneArticles, Italiano Leave a Comment

Tori Gates

Reiki Today translated into Italian
By Bronwen and Frans Stiene
Translated by Marina Anna Fellner

Possiamo tornare alle radici tradizionali di un sistema che sembra essere diventato quasi inseparabile dal movimento New Age?

Alla International House of Reiki piacerebbe pensare che lo sia.

Cominciato in Giappone, agli inizi del 1900, il sistema Reiki si è sparso in tutto il mondo grazie a Hawayo Takata. Dopo la sua morte, nel 1980, vi è stata confusione tra i suoi studenti su quali fossero i suoi esatti insegnamenti . Da alcune branche è stato necessario fissare un dogma, mentre altre interpretarono liberamente il sistema, per esprimere quello che loro sentivano fosse appropriato. Da questo nacque, alla fine, una reazione ed i praticanti cominciarono a fare ricerche su quello che stavano praticando ed insegnando.

Per tutti gli anni 90, i praticanti tornarono in Giappone ed incontrarono gruppi ed insegnanti tradizionali che ancora praticavano lì. Vi fu un fiorire di informazioni provenienti dal Giappone ed una maggiore condivisione di informazioni tra Oriente ed Occidente. Ciò ha aiutato molti praticanti Occidentali ad insegnare da un punto di vista più aperto ed illuminato di quanto fosse stato possibile prima. Una conseguenza di ciò è stata l’organizzazione di eventi Reiki internazionali, cui partecipavano anche insegnanti Giapponesi. Tra gli insegnanti che attualmente vengono dal Giappone vi sono: Doi Hiroshi e Inamoto Hyakuten.

Fino a due anni fa’ si diceva che in Giappone vi fossero 12 studenti di Usui Mikao in vita e che praticavano ancora i suoi insegnamenti. Oggi questo numero è sceso a soli cinque. Un Inglese, Chris Marsh, ha cominciato lentamente a portare questi insegnamenti in Occidente. Uno di questi vecchi studenti, Suzuki san, è la sua insegnante ed è la cugina di Mikao Usui.

Altre informazioni vengono insegnate da praticanti che affermano di averle scoperte tramite vecchi studenti o da materiale frutto di ricerche. Si spera che, in futuro, le continue ‘nuove’ informazioni che affiorano possano essere verificate e, conseguentemente, aiutare tutti i praticanti.

Negli ultimi anni, sono state diffuse informazioni, come quelle di Medicine Dharma Reiki (nota anche come Universal Reiki Healing e Men Chhos Reiki) che affermavano di avere note ed insegnamenti originali di Mikao Usui.

Sembra, ora, che ciò sia falso. Studenti hanno dedicato il loro tempo (e soldi) a questi insegnamenti. Ne è risultato imbarazzo e confusione generale. Per assicurare che ciò non accada di nuovo, tutti gli aspiranti studenti dovrebbero prima controllare i loro insegnanti e ciò che essi insegnano. Le Associazioni sono solo un modo per fare questo.

Bronwen e Frans Stiene sono andati in Giappone nel 2001 e le loro esperienze con insegnanti Giapponesi moderni, durante questo viaggio, sono riportate nel loro articolo ‘In Search of the Roots of Reiki’. Essi hanno invitato Inamoto Hyakuten ad insegnare in Australia nel 2003.

oggi alcuni insegnanti stanno emergendo, come molto influenti nel moderno mondo di Reiki o negli insegnamenti originali di Usui. Questi sono:

  • Doi Hiroshi
  • Inamoto Hyakuten
  • Chris Marsh

 

Doi Hiroshi

Insegnante di Gendai Reiki Ho ed iniziatore dell’Usui Reiki Ryoho. Doi Hiroshi è anche membro della Usui Reiki Ryoho Gakkai. Egli ha aderito ufficialmente alla società il 22 Ottobre 1993 ed ha completato Okuden, Livello II, nel 2003. Doi Hiroshi ha studiato molti stili di Reiki, Occidentali e Giapponesi, come pure numerose tecniche energetiche e spirituali. E’ stato uno dei primi Giapponesi a studiare i Livelli 1 e 2 con Mieko Mitsui che ha insegnato in Giappone The Radiance Technique di Barbara Weber Ray . Ha anche studiato tutti e 3 i livelli di un sistema Reiki chiamato Neo Reiki e si è addestrato con Yamaguchi Chiyoko.

Inamoto Hyakuten

Insegnante e fondatore del Komyo Reiki Kai. Inamoto Hyakuten ha sviluppato questa forma di Reiki dagli insegnamenti di Yamaguchi Chiyoko, che studiò con lo studente di Usui Hayashi Chujiro. Inamoto Hyakuten è stato anche il traduttore di Doi Hiroshi ed ha tradotto l’ iscrizione sulla lapide memoriale di Usui Mikao. Inamoto Hyakuten insegna in tutto il mondo ed ha insegnato in Australia, su richiesta della International House of Reiki, a Maggio del 2003.

Chris Marsh

Chris Marsh è un praticante Iaido ed insegna in Inghilterra ed è anche un musicista professionista. In una delle sue regolari visite in Giappone, è stato invitato ad incontrare Suzuki san e poi i suoi colleghi studenti (tutti di età tra oltre 90 e 112 anni). Questi studenti avevano studiato con Usui Mikao agli inizi del 1900 ma non chiamano ‘Reiki’ quello che insegnano. Vi sono alcune differenze fondamentali con il sistema Reiki come viene oggi insegnato. E’ più semplice riferirsi a questi insegnamenti semplicemente come – gli insegnamenti di Usui ‘.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *