E’ pericoloso Reiki?

Bronwen and Frans StieneArticles, Italiano Leave a Comment

small boy holding book with shocked expression

Is Reiki Dangerous? translated into Italian
Scopo e modi delle armonizzazioni
By Bronwen and Frans StieneTranslated by Marina Anna Fellner  

Abbiamo ricevuto molte e-mails e telefonate, negli ultimi 2 mesi, da studenti ed altri praticanti Reiki che sono preoccupati di quello che viene insegnato, da alcuni, come Reiki. Ad alcuni studenti è stato detto che loro devono essere ri-collegati, che le loro armonizzazioni non sono corrette e potrebbero essere pericolose e che Reiki stesso è come una “bomba a mano”, nelle mani sbagliate. Sappiamo che non abbiamo bisogno di dirvi che questo non è corretto. Questo è semplicemente un evidente tentativo di seminare paura nella speranza di acquisire più studenti. Sfortunatamente, ciò accade in molti campi in tutto il mondo ed è andato a finire anche nel Reiki.

Per favore, informateci se avete avuto simili esperienze e noi cercheremo di rispondere a eventuali domande che queste possono avervi suggerito.

ARMONIZZAZIONI

D. Cosa è una armonizzazione?

Una armonizzazione è un rituale che viene eseguito da un Master/Insegnante Reiki su uno studente. Questo rituale è una iniziazione a Reiki. Si ricevono 4 armonizzazioni in un corso di Shoden, Livello I, 3 in un corso di Okuden, Livello II e 1 in un corso di Shinpiden Livello III. Queste armonizzazioni vi consentono di canalizzare grandi quantità di energia Reiki nel vostro corpo.

D. Cosa fa una armonizzazione?

Sono state fatte molte affermazioni riguardo gli effetti di una armonizzazione. Sembra, infatti, che sia piuttosto semplice ciò che fa una armonizzazione ma le sue ramificazioni sono enormi per la nostra vita – per essere esatti, un cambio di vita!

Una armonizzazione è una potente pulizia dei canali di energia.

Una volta che il vostro corpo comincia ad aprire le proprie linee di energia, o meridiani, sarete in grado di canalizzare, più di prima, maggiore energia attraverso il corpo. Ciò significa che sarete naturalmente più forti nella vostra vita quotidiana e che la vostra capacità di aiutare voi stessi e gli altri aumenterà drasticamente, quando praticate Reiki.

D. Una armonizzazione è tutto quello di cui ho bisogno per poter praticare Reiki?

No, si deve anche praticare. Ricordatevi che Reiki riguarda l’auto-potenziamento. Più si lavora su se stessi, più liberi diventeranno i canali di energia e la vita sarà più sana e più calma.

“L’armonizzazione è solo un inizio e la vera abilità sta nel progredire da soli [con la pratica personale]” (Hiroshi Doi, Modern Reiki Method for Healing)

D. Può una armonizzazione essere “sbagliata”, “cattiva per te”, “dannosa” o “pericolosa”?

Questo è impossibile. Le armonizzazioni lavorano con energia Reiki, che è al di sopra dei nostri desideri personali di esercitare un potere su altri. Perciò nessuno può ricevere danni da Reiki. Voi siete parte dell’energia, ancor prima che riceviate una armonizzazione, e durante una armonizzazione, si riceve di più di questa energia bellissima e rinvigorente.

La persona che riceve l’energia Reiki prenderà sempre la quantità di energia di cui ha bisogno e non quella di cui crede di avere bisogno. Ciò significa che si ha sempre il controllo di ciò che sta accadendo con Reiki, anche se in modo inconscio.

Quando qualcuno comincia ad introdurre la paura nel Reiki, allora sappiate che sono coinvolte loro questioni personali. Ricordatevi: Reiki è l’energia cha fa funzionare l’universo in tutta la sua perfezione.

D. Può una armonizzazione essere “cancellata” od ho bisogno di essere “ri-armonizzato”?

Assolutamente no! A prescindere in quale scuola di Reiki vi possiate trovare, non vi è armonizzazione giusta o sbagliata. Vi sono molte strade che vi portano allo stesso obbiettivo. Anche se le armonizzazioni possono variare da scuola a scuola, funzionano tutte. E’ l’intenzione la motivazione per aprire i canali, non il rituale di per sé.

Poiché la armonizzazione è una potente pulizia delle linee di energia del corpo, è impossibile essere in grado di disfarla. Ogni armonizzazione che ricevete , vi fa fare un passo in avanti per riallinearvi con il perfetto funzionamento del vostro corpo, mentalmente, fisicamente, emozionalmente o spiritualmente.

Di nuovo, se viene usata la paura come metodo per recuperare studenti e clienti, allora questo non è il modo di Reiki, ma quello dell’ego di una persona.

D. Quale è la differenza tra una armonizzazione ed un trattamento Reiki?

Un trattamento Reiki è anche una pulizia. L’intenzione di un trattamento è differente da quello di una armonizzazione.

D. Cosa è l’intenzione?

Ciò che stabilirete di credere. La vostra intenzione assicurerà il risultato. Se la vostra intenzione è quella di essere infelice nella vita, state sicuri che ciò è quello che ne risulterà. Se la vostra intenzione è quella di essere compassionevoli nella vita, ebbene, la scelta è vostra ed è perciò raggiungibile. L’intenzione regola ogni aspetto della vostra vita ed, a volte, noi non siamo consapevoli della forza dell’intenzione, che possediamo ed usiamo.

Per quanto riguarda Reiki, se avete intenzione di fare Reiki nel modo che vi è stato insegnato, allora questo è ciò che accadrà. Se avete intenzione di trattare una persona, allora quella persona riceverà un trattamento Reiki. E’ importante stabilire la propria intenzione chiaramente e questo è il motivo per cui usiamo un rituale (armonizzazione), per aiutarci a focalizzare lo scopo della nostra intenzione.

D. Cosa è il Reiju?

Reijuè una forma Giapponese di armonizzazione. Questo particolare rituale data ai primi tempi di Usui ed è sostanzialmente il precursore di una armonizzazione. Il Reiju è entrato recentemente nel mondo del Reiki Occidentale, ma è sempre stato praticato nei lignaggi Giapponesi tradizionali, quali la Usui Reiki Ryoho Gakkai.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *